Menu
stage img

Il nuovo sistema di voto elettronico supera la prova dell'acido

19 giugno 2023

Per la prima volta in quasi quattro anni, ieri un gruppo selezionato di elettori idonei ha potuto votare elettronicamente – compresi i cittadini svizzeri all'estero dei Cantoni di Basilea Città, Turgovia e San Gallo. Dal punto di vista dell'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE), SwissCommunity, i test sono stati un completo successo. Numerosi Svizzeri all'estero hanno approfittato dell'opportunità.

Il voto elettronico è stato di nuovo possibile per alcuni svizzeri all'estero alle urne due settimane fa. Ha votato anche lei attraverso il canale elettronico? Condivida la sua esperienza di voto elettronico con l'intera comunità svizzera. Ci mostri dove si trovava quando ha inserito la scheda elettorale nell'urna elettronica o ci spieghi perché ha scelto questo canale.

Saremo lieti di ricevere le sue foto e i suoi video a @SwissCommunity #myeVote o via e-mail a info@swisscommunity.org.

Sebbene gli Svizzeri all'estero possano votare per posta dal 1992, devono ancora affrontare delle difficoltà. Come dimostra il rapporto del Consiglio federale del 17 marzo 2023 sull'esercizio del diritto di voto all'estero, i cittadini svizzeri residenti all'estero, in particolare nei Paesi lontani, ricevono regolarmente i loro documenti troppo tardi. Il voto elettronico offre un rimedio in questo caso e consente agli interessati di esercitare effettivamente i loro diritti politici. Le elezioni nazionali del 2019 hanno dimostrato che l'affluenza alle urne nella Quinta Svizzera è molto più bassa senza il voto elettronico.

I primi test pratici hanno avuto successo

I Cantoni di Basilea Città, Turgovia e San Gallo hanno utilizzato per la prima volta il sistema di voto elettronico della Posta Svizzera nelle votazioni del 18 giugno 2023. In tutti e tre i Cantoni, gli Svizzeri all'estero iscritti nel registro elettorale corrispondente avevano diritto al voto elettronico. 3616 Svizzeri all'estero aventi diritto di voto nei tre Cantoni hanno utilizzato questo nuovo canale di voto elettronico, che corrisponde a più della metà degli svizzeri all'estero aventi diritto. Ciò dimostra che il voto elettronico risponde a un'esigenza della Quinta Svizzera.

Anche gli Svizzeri all'estero sono molto favorevoli al voto elettronico: in un sondaggio rappresentativo condotto dall'Associazione Svizzera dei Ciechi e degli Ipovedenti (SBC), il 72% era favorevole all'introduzione del voto elettronico.

Il prossimo passo: le elezioni federali

Alla luce del successo dei test e dell'ampio sostegno della popolazione, spetta ora ai Cantoni richiedere l'approvazione per la sperimentazione del voto elettronico nel contesto delle elezioni del Consiglio Nazionale del 2023. Thurgau, San Gallo e Basilea Città hanno già espresso interesse. Circa 227.000 Svizzeri all'estero sono stati iscritti nel registro elettorale del loro Cantone nel dicembre 2022. L'Organizzazione degli Svizzeri all'Estero (OSA), SwissCommunity, sta lavorando per garantire che il maggior numero possibile di loro possa votare elettronicamente in ottobre, in modo da garantire che i loro voti arrivino in tempo.

Michael Egger, responsabile del voto elettronico della Posta.

Buona la prima per il sistema di voto elettronico della Posta

Nei Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia, il nuovo sistema di voto elettronico della Posta è stato utilizzato per la prima volta nelle ultime votazioni. 4239 persone hanno espresso per la prima volta il pro-prio voto elettronicamente. Michael Egger, responsabile del voto elettronico della Posta, trae le conclusioni e spiega le prossime tappe.

Legga le informazioni della Posta Svizzera del 19 giugno 2023

top