Menu
stage img

Lucerna

Lucerna è la capitale del Cantone Lucerna. La sua situazione geografica, al crocevia tra asse nord-sud, tra il Mittelland e le Alpi, la sua funzione di porta d’ingresso verso la Svizzera interna, nonché la particolare bellezza del paesaggio e dei dintorni hanno plasmato la storia e lo sviluppo della città.

Se nel Medioevo Lucerna era ancora un villaggio di pescatori che veniva deriso come «piccolo e legnoso nido di cicogna», nel corso dei secoli si sviluppò fino a diventare una fiorente città di commerci. La sua posizione, sull'asse di transito del Gottardo, la portò ad essere fertile terreno di relazioni culturali ed economiche.

Adagiata in un paesaggio collinare, la città si estende allo sbocco del Lago di Lucerna, affacciata su quel lago divino che ha ispirato poeti e compositori. Dinanzi ad essa si schiude un maestoso panorama, che spazia dal Rigi al Pilatus e che, a seconda del tempo, dell'ora e della stagione, offre i più diversi spettacoli e colori. Con i suoi 60'000 abitanti, Lucerna è l'ottava città della Svizzera e, includendo nel conteggio l'intera agglomerazione, sviluppatasi fianco a fianco con la città, la cifra suddetta triplica. Per la dimensione, la posizione centrale e il potenziale economico, Lucerna può ben definirsi la capitale della Svizzera centrale. A livello politico, naturalmente, la città dei lumi non possiede una posizione di supremazia, poiché ognuna delle quattro città affacciate sul lago esercita una politica autonoma.

Sapevi che ...

Spesso si sente parlare di Lucerna come «città dei lumi». Questa denominazione non ha niente a che vedere con eventuali doti dei suoi abitanti, ma si basa sulla storia di un miracolo. Secondo un'antica leggenda, infatti, sarebbe stato un angelo a mostrare ai primi abitanti di Lucerna, indicandolo con una brillante luce, il posto su sui erigere una cappella a San Nicolao, patrono dei pescatori e dei barcaioli.

top